SOLARE TERMICO

SOLARE TERMICO

Il solare termico è un sistema che grazie alle sue caratteristiche, consente la trasformazione dell’energia solare in energia termica, utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria tutto l’anno nelle ore solari, grazie allo scambio termico dei raggi UV con i pannelli montati sul tetto. L’acqua calda viene prodotta per basse temperature (45°-65°) per uso sanitario e riscaldamento ambienti.

Le tecnologie normalmente utilizzate sono:

Impianti solari a circolazione naturale (serbatoio sopra i pannelli): il fluido contenuto nei tubi dei pannelli solari scaldandosi sale e cede il calore accumulato all’acqua contenuta nel serbatoio. Sono impianti di piccole dimensioni, di facile installazione e di costo ridotto.

Impianti solari a circolazione forzata (serbatoio posto sotto i pannelli, ad es. nel locale caldaia): una pompa permette la circolazione del fluido dal serbatoio ai pannelli solari.

Il sistema a circolazione forzata può essere utilizzato per soddisfare esigenze diverse, per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento ambiente, riscaldamento piscine oppure per esigenze personalizzate

I campi di applicazione più frequenti sono:

  • produzione di acqua calda sanitaria a uso domestico e nel terziario (alberghi, palestre, uffici)
  • riscaldamento ambienti
  • riscaldamento piscine
  • riscaldamento acqua per processi industriali a bassa temperatura

RENERWAVE si occupa di progettazione e realizzazione di impianti solari termici in ambito civile, industriale e nel terziario. Gli interventi possono essere proposti sia in modalità EPC che come progettazione e consulenza per l’ottenimento dei migliori incentivi e finanziamenti di settore.

Back to Top