IDROGENO

IDROGENO

L’idea dell’idrogeno come combustibile sostenibile per i veicoli e gli impianti energetici è stata argomento di discussione sin dagli anni ’70. Tuttavia, il maggior problema è stato, già da allora, il costo della sua produzione, che non ne permette un uso su scala commerciale.

Se oggi la maggior parte dell’idrogeno viene estratto dal gas naturale, attraverso un processo che produce emissioni di carbonio, esiste la possibilità di produrre una versione “verde” del combustibile attraverso l’elettrolisi.

Generalmente, sia gli elettrolizzatori sia l’energia prodotta da fonti rinnovabili sono piuttosto costosi, e questo fa sì che attualmente il costo dell’idrogeno verde sia ancora elevato. Per abbassare i costi serve un investimento molto consistente negli elettrolizzatori, nella produzione di energia rinnovabile e nella costruzione di infrastrutture per il trasporto, lo stoccaggio e la fornitura. Per questo RENERWAVE collabora con aziende che si occupano di tecnologie avanzate per la transizione energetica e aziende che si occupano di energia rinnovabile al fine di rendere concreta questa tecnologia del futuro.

Back to Top