COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

La cogenerazione consente la produzione contemporanea di energia elettrica ed energia termica all’interno di un unico sistema partendo da una sola fonte di combustibile, sia esso di natura fossile o rinnovabile. La produzione di energia elettrica e termica con processi separati generalmente non permette l’utilizzo del calore prodotto dal processo di combustione, che viene dissipato in ambiente. La cogenerazione prevede invece il recupero e l’utilizzo del calore prodotto dal processo di combustione, garantendo un utilizzo più efficiente della fonte combustibile primaria.

Un valido esempio di applicazione della cogenerazione è la produzione di energia elettrica con un gruppo elettrogeno costituito da un motore endotermico accoppiato a un alternatore. Il calore generato dal processo di combustione del motore endotermico è convogliato e utilizzato in un generatore di calore per la produzione di energia termica.

Con il termine trigenerazione si intende la generazione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera a partire dalla stessa energia primaria. Si tratta di un’estensione della cogenerazione, che si ottiene utilizzando l’energia termica di scarto per produrre acqua fredda tramite gruppi refrigeranti ad assorbimento, che producono energia frigorifera utilizzando come sorgente il calore, anziché elettricità come avviene nelle macchine frigorifere a compressione.

La trigenerazione è una tecnologia che massimizza il rendimento (e l’investimento) nella cogenerazione, perché permette di sfruttare a pieno regime l’impianto anche nella stagione estiva, per soddisfare le richieste di aria condizionata che si hanno, per esempio, in ospedali, case di cura o alberghi.

Vi sono molti settori nei quali è indicata l’installazione di un cogeneratore: da quelli industriali energivori, alle Pmi, al terziario, al commercio. Grazie alla flessibilità di questa tecnologia e alla gamma di potenze, infatti, è possibile realizzare impianti per esigenze diverse. Unico prerequisito è che l’utenza sia caratterizzata da un consumo contemporaneo e il più possibile costante di energia termica ed elettrica.

RENERWAVE attraverso l’applicazione di contratti EPC o noleggi operativi supporta le aziende nella realizzazione di impianti di cogenerazione/trigenerazione occupandosi della progettazione, della realizzazione e della gestione degli impianti oltre che della richiesta di incentivi e finanziamenti legati al processo di efficientamento energetico.

Back to Top