EFFICIENTAMENTO IMMOBILI

EFFICIENTAMENTO IMMOBILI

Effettuare interventi di riqualificazione energetica agli edifici significa operare su due componenti principali: involucro e impianto.

Costruendo sulla base di buoni interventi di miglioramento dell’efficienza, dopo sufficienti interventi nei due campi dell’ingegneria edile e di fabbrica, le prestazioni energetiche possono essere ulteriormente migliorate attraverso l’applicazione di tecnologie energetiche rinnovabili.

Gli interventi di riqualificazione energetica dell’involucro edilizio sono finalizzati contenimento delle dispersioni e consistono nell’isolamento delle pareti perimetrali che delimitano l’involucro riscaldato.

Il cappotto termico è un rivestimento che si applica dall’esterno sulla facciata esistente, costituito da diversi materiali e spessori (lana minerale, polistirene, sugheri e materiali legnosi, ecc. ) che garantisce la protezione dell’involucro dalla creazione di ponti termici.

La completa e integrata applicazione della Riqualificazione Energetica comprende anche l’intervento sugli infissi, sostituendo le finestre esistenti con serramenti ad alta efficienza energetica costituiti da telai a taglio termico, doppi o tripli vetri basso emissivi.

L’intervento sugli impianti invece mira a migliorare l’efficienza del sistema di produzione di calore per soddisfare la nuova domanda energetica dell’edificio dovuta all’isolamento termico. Di seguito si riportano alcuni interventi sulla componente impiantistica:

  • installazione di caldaie ad alto rendimento, caldaie a condensazione
  • installazione di pompe di calore per quanto riguarda la sostituzione di macchinari per la climatizzazione obsoleti
  • installazione di sistemi di termoregolazione, valvole termostatiche e contabilizzatori energetici, pompe a velocità variabile, sistemi di telecontrollo
  • una efficiente e competente gestione del calore

Gli impianti possono essere alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico) per la produzione di elettricità e ACS. È inoltre possibile considerare l’installazione di sistemi di microcogenerazione per la contestuale produzione di energia termica ed elettrica. In più è possibile ridurre il fabbisogno di energia elettrica con illuminazione a led.

Operare su un edificio esistente con un approccio Integrato significa ridurne drasticamente il fabbisogno energetico risparmiando in modo concreto ed economicamente tangibile. Inoltre si tagliano i costi delle bollette energetiche e si riducono gli sprechi con un conseguente abbattimento delle emissioni nell’ambiente.

Applicare la Riqualificazione Energetica ad un edificio significa:

  • garantire un aumento del comfort abitativo sia nel periodo invernale che nella stagione estiva
  • evitare la creazione di ponti termici con conseguente formazione di muffe e condense
  • aumentare nel contempo il valore patrimoniale dell’immobile sul mercato accrescendone l’appetibilità commerciale
  • usufruire delle detrazioni fiscali

RENERWAVE supporta il cliente in ogni fase del processo di efficientamento degli immobili: dalla progettazione degli interventi, alla realizzazione degli stessi passando dalla consulenza per l’ottenimento degli incentivi e dei finanziamenti sia in ambito pubblico che in ambito privato.

Back to Top