IDROELETTRICO

IDROELETTRICO

L’energia idraulica è una delle più antiche forme di energia sfruttate dall’uomo. Se tradizionalmente serviva per azionare le pale dei mulini, fornendo così energia meccanica utilizzata per macinare i cereali, per muovere segherie o telai, oppure per spremere l’olio, oggi la forza dell’acqua viene utilizzata soprattutto per la produzione di energia elettrica.

L’energia idroelettrica deriva dalla trasformazione dell’energia potenziale presente in una massa d’acqua che si trova ad una certa quota altimetrica in energia cinetica che si libera quando la stessa massa viene rilasciata ad una quota inferiore la quale energia grazie a una turbina e un alternatore, viene trasformata in energia elettrica. Una fonte alternativa a basso impatto ambientale. La produzione avviene in modo del tutto naturale.

RENERWAVE si occupa di progettazione, autorizzazione e realizzazione di impianti idroelettrici su fiumi e su canali e delle relative infrastrutture idrauliche. Elaboriamo studi di fattibilità per individuare le risorse disponibili, i componenti necessari, le tecnologie d’avanguardia curando i progetti nei minimi dettagli. Offriamo il servizio di assistenza e gestione per impianti esistenti e il supporto autorizzativo per il revamping. Gestiamo servizi di progettazione di infrastrutture idrauliche: opere di derivazione, centrali idroelettriche, reti irrigue, reti acquedottistiche e fognarie.

Back to Top