Skip to main content

Fondo Nazionale
Efficienza Energetica

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica (FNEE) favorisce gli interventi necessari per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, promuovendo il coinvolgimento di istituti finanziari, nazionali e comunitari, e investitori privati sulla base di un’adeguata condivisione dei rischi.

La finalità della misura è atta a sostenere con agevolazioni gli interventi di efficienza energetica su edifici, impianti e processi produttivi realizzati da imprese, ESCO (Energy service company) e Pubblica Amministrazione.

  1. Promuovere l’efficienza energetica: il Fondo si propone di incentivare l’adozione di tecnologie e pratiche che migliorino l’efficienza energetica nelle industrie, negli edifici pubblici e privati, e nei settori dell’agricoltura e dei trasporti.
  2. Ridurre i consumi energetici: attraverso il finanziamento di progetti mirati, il Fondo punta a ridurre il consumo energetico complessivo, contribuendo agli obiettivi nazionali e internazionali di sostenibilità ambientale.
  3. Stimolare l’economia: il Fondo cerca di stimolare l’economia, creando opportunità di lavoro e promuovendo l’innovazione nel settore dell’efficienza energetica.

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica opera principalmente attraverso la concessione di prestiti, garanzie, e contributi a fondo perduto per progetti che soddisfano criteri di eleggibilità specifici. Questi strumenti finanziari sono progettati per coprire una parte significativa dei costi associati alla realizzazione di interventi di efficienza energetica, rendendo più accessibili le iniziative in questo ambito.

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Il Fondo si rivolge a diversi settori, tra cui:

  • Edilizia: finanziamento di progetti per l’isolamento termico, la sostituzione di sistemi di riscaldamento e climatizzazione obsoleti, l’installazione di sistemi di illuminazione efficienti e altre misure per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
  • Industria: sostegno a interventi volti a ottimizzare i processi produttivi, ridurre il consumo energetico e implementare tecnologie innovative per l’efficienza energetica.
  • Trasporti e agricoltura: incentivi per l’adozione di soluzioni volte a ridurre il consumo energetico nei settori dei trasporti e dell’agricoltura.

RENERWAVE collabora con imprese e Pubbliche Amministrazioni per l’accesso agli incentivi previsti dal Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica (FNEE).